IL 4' GSA


COMPITI DEL 4' G.S.A. BONDONE

Il gruppo specialisti artiglieria era l'organo preposto all'organizzazione dell'osservazione e all'esecuzione delle operazioni riguardanti la preparazione del tiro nell'ambito del Comando Artiglieria da cui dipendeva.
Il reparto provvedeva alle operazioni di preparazione topografica per la manovra del fuoco, alla determinazione dei dati meteorologici, all'organizzazione dell'osservazione sull'intera area d'azione, alla interpretazione delle fotografie aeree, al concorso nella compilazione dei documenti dell'ufficio tiro del Comando Artiglieria.
L'attività del 4° Bondone era pertanto volta a dare assistenza topografica e balistica ai gruppi di artiglieria di supporto del 4° C.A.A. ed a quelli delle Brigate Alpine.

Si ringrazia il forum del sito www.vecio.it





Che cosa fa(ceva) un GSA

Documento semiserio di un artigliere (poi sergente) che spiega cosa materialmente faceva il GSA. Grazie a Berto del VI/84.

Per il documento word clikka qui. *PRIMA SALVARE IL DOCUMENTO E POI APRIRE*







STORIA DEL GRUPPO SPEC. ARTIGLIERIA

( tratto dal sito del 3° GSA: http://www.mclink.it/personal/MH4934/PAG_1.htm )

Le origini del 3° Gruppo Specialisti Artiglieria "Bondone" sono relativamente recenti. Risalgono infatti al 1 Marzo 1956 allorchè in Trento, nella Caserma G. Pizzolato, il 9° Reggimento Artiglieria Pesante costituiva nel suo ambito un "IV Reparto Specialisti di Corpo d'Armata". Tale reparto nei mesi successivi veniva progressivamente potenziato di uomini e di mezzi finchè il 1 Gennaio 1958 diventava autonomo assumendo la denominazione di "IV Gruppo Specialisti Artiglieria di Corpo di Armata". Con la ristrutturazione del 1973, il IV Gruppo Specialisti si trasferiva nella Caserma D. Chiesa, sempre nell'ambito della sede di Trento. Il 30 Settembre del 1975 a seguito dell'alpinizzazione di tutti i supporti del 4° Corpo d'Armata, indossava il copricapo delle truppe Alpine, assumeva la denominazione di 4° Gruppo Spec. Artiglieria "Bondone" ma soprattutto riceveva la Bandiera di Combattimento del 3° Reggimento Artiglieria Pesante campale di Pisa, ereditandone nel contempo le gloriose tradizioni. Il 1 Novembre 1986, infine, il Gruppo cambia nuovamente sede e ritorna nella Caserma G. Pizzolato che lo aveva visto nascere, con l'attuale denominazione di "3° Gruppo Specialisti di Artiglieria di Corpo d'Armata".






COM'E' ORA

Il 4° gruppo specialisti d'artigllieria "BONDONE" e' stato disciolto nel 1992, confluendo nel ricostituito 2° reggimento artiglieria alpina " VICENZA", sempre presso la caserma "Pizzolato" in Trento.
Le tradizioni del gruppo sono state riprese dalla 45° batteria specialisti del gruppo "Vicenza", dove e', tra l'altro, confluito gran parte del personale del servizio permanente effettivo al gruppo "Bondone".

Dalla email del DIRETTORE DELL'AGENZIA PUBBLICA INFORMAZIONE E PROMOZIONE RECLUTAMENTI COMANDO RFC - REGIONALE TRENTINO ALTO ADIGE
Caserma G. PIZZOLATO, Via delle Ghiaie 23, 38100 Trento
Ten. Col. Marco PANCIROLI
Tel. 0461/940516





..